Presenza armonica in passione – c’è, c’è stata, ci sarà – “b”, 2014, olio su tela, 100×80 cm

Ho usato il rosso ed il blu semplicemente perché sentivo l’urgenza di mischiare tali colori; anche se tali colori sono estremamente simbolici nella mia vita. Successivamente, facendoci forse più caso, ho ritrovato questo l’accostamento in molte immagini ed oggetti.

Io, che ho sempre amato il colore blu, improvvisamente mi sono avvertita compagna del rosso, ed ora che sono qui a riflettere e cerco la definizione dei colori su internet per prendere notizie extra mi sovvengono dei brividi dato che, proprio mentre mi domandavo se v’era la possibilità di una “Presenza armonica in passione”, inconsapevolmente e contraddittoria, mi sentivo più rossa che mai.

Il  rosso  è il colore del cuore e dell’amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sensualità, dell’autorità e della fierezza, della forza e della sicurezza, della fiducia nelle proprie forze e capacità.

E’ il colore del fuoco, del sangue, degli slanci vitali e dell’azione.

Il rosso può essere legato anche ad aggressività o incontinenza sessuale.

Il rosso è stato abbinato a Marte, il dio della guerra e il pianeta rosso, per la sua natura aggressiva e per la sua associazione al colore del sangue.

Il blu è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere. È il colore della contemplazione e della spiritualità. Induce alla quiete, alla placida e profonda soddisfazione o adattamento o armonia.

È associato alla forma geometrica del cerchio, simbolo dell’eterno moto dello spirito, un mix di quiete e dinamicità.

Il carattere “blu” è dolce e gentile, tenero, romantico, semplice e sensibile, ama la natura, gli animali e i bambini. Ha grandezza d’animo, buona fede, ingenuità e dedizione, in genere ha un aspetto giovanile, ed emana un forte senso di calma. Apprezza la sincerità e l’onestà, cerca rapporti cordiali e duraturi, ama studiare, riflettere, è attratto dal mistero. Sa comunicare molto bene e si esprime con grande facilità. E’ una persona degna di fiducia e fedele. Riesce molto bene in attività intellettuali. Un buon compagno, comprensivo e tollerante, affettuoso e per nulla geloso.

Può esistere una presenza di armonia nella passione?